jca

La nona stagione del Jazz Cat Club, fondato nel 2008 per iniziativa di Nicolas Gilliet, direttore artistico di JazzAscona, conferma  l’alto livello della  rassegna di concerti dedicati al jazz e alla musica nera,  diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso per molti appassionati di musica ticinesi.

Oltre al concerto inaugurale di Vanessa Rubin del 17 ottobre, il cartellone propone come secondo prestigioso ospite della stagione, lunedì 7 novembre, John Pizzarelli,  uno dei più acclamati chitarristi e cantanti jazz, nonché uno dei maggiori interpreti dell’American Songbook. Più volte nominato ai Grammy, Pizzarelli ha registrato una ventina di album come leader  (uno dei più famosi è un tributo a Nat King Cole)  e collaborato con artisti  come George Shearing, Rosemary Clooney, Buddy DeFranco, ma anche con star della musica pop come Paul McCartney e James Taylor.

Altro appuntamento di spicco, lunedì 14 novembre, quello con il leggendario trio brasiliano Azymuth, il cui stile fonde samba, funk et jazz in un sound elettrico di grande personalità e impatto. Primi musicisti brasiliani invitati al Montreux Jazz festival nel lontano 1976, gli Azimuth sono noti in tutto il mondo grazie alla hit Jazz Carnival, già sigla del programma televisivo Mixer (Rai 2). Il concerto sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due ed è inserito anche nel cartellone della rassegna Tra Jazz e Nuove Musiche.

Lunedì 23 gennaio 2017 sarà invece ad Ascona la celebre cantante e pianista originaria della Louisiana Marcia Ball. Ripetutamente premiata come artista blues dell’anno e nominata ai Grammy, Marcia è una delle più straordinarie espressioni del blues al femminile dei nostri tempi. In 30 anni di attività ha pubblicato quasi una ventina di album di successo. Le sue canzoni combinano elementi di swamp blues, Louisiana Blues, zydeco, boogie woogie e rock’n roll.

Lunedì 13 febbraio 2017 si annuncia caldissima la serata col cantante Ed Motta, un gigante della soul music brasiliana che si è affermato sin dalla fine degli anni ’80 con un sound caratterizzato da una forte presenza di elementi funk e soul. Motta ha pubblicato una dozzina di dischi di successo ed ha avuto anche lui l’onore di essere nominato ai Grammy; vanta collaborazioni con Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto, fra gli altri.

Restano da annunciare i concerti di marzo e aprile, mentre lunedì 22 maggio 2017 si esibiranno Davina & The Vagabonds. Guidato dalla carismatica ed esplosiva cantante e pianista Davina Sowers, il gruppo americano si è esibito a più riprese a JazzAscona, dove ha vinto – a furor di popolo – il Premio del pubblico. La band propone un sound New Orleans combinato con blues, jazz, R&B, soul e gospel. Spettacolo garantito!

Tutti i concerti si tengono alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona (via Muraccio 21). I biglietti costano 30 CHF (15 CHF studenti). Abbonamenti per 6 entrate a scelta (validità illimitata) 160 CHF. Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o [email protected]. Website www.jazzcatclub.ch

IL CARTELLONE 

VANESSA RUBIN QUARTET
Lunedì 17 OTTOBRE 2016

Vanessa Rubin, vocals
Danny Grisset, piano
Mario Gonzi, drums
Daryll Hall, bass

JOHN PIZZARELLI TRIO
Lunedì 7 NOVEMBRE 2016

John Pizzarelli, guitar & vocals
Konrad Paszkudzki, piano
Mike Karn, bass

AZYMUTH
Lunedì 14 NOVEMBRE 2016

Alex Malheiros, bass
Ivan “Mamao” Conti, drums
Kiko Continentino, keys

MARCIA BALL
Lunedì 23 GENNAIO 2017

Marcia Ball, piano & vocals
Don Bennett, bass
Corey Keller, drums
Mike Shermer, guitar
Eric Bernhardt, sax

ED MOTTA
Lunedì 13 FEBBRAIO 2017

Ed Motta, vocals – fender & keys
Band to be announced

MARZO e APRILE
To be announced

DAVINA & THE VAGABONDS
Lunedì 22 MAGGIO 2017
Davina Sowers, piano & vocals
Ben Link, trombone
Daniel Eikmeier, trumpet
Andrew Burns, bass
Connor McRae, drums