Dal 21 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 al Museo Het Noordbrabants di Den Bosch, Olanda

Vincent Van Gogh era un uomo acceso dalle passioni: per la vita, per l’arte, per la natura. Nonostante le sue tormentate relazioni nel corso della sua vita, era molto apprezzato dai suoi amici e familiari. La mostra “Van Gogh’s Inner Circle: gli amici, la famiglia e i modelli” rivela aspetti non noti dell’artista tormentato e solitario, grazie alle persone che hanno interpretato ruoli chiave nella sua attività artistica e nel privato, sia durante la sua permanenza nel Brabante che nel sud della Francia. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere Vincent Van Gogh attraverso documenti riservati e personali: le lettere che scrisse, gli schizzi che avrebbero dato origine a opere immortali, i ritratti e i disegni dedicati alla cerchia più intima di amici e familiari.

La mostra offre una prospettiva unica sulla vita personale di Van Gogh e comprende circa 90 opere, provenienti – oltre che da collezioni private – dai seguenti musei:

• Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

• The Art Institute di Chicago

• Kröller-Müller Museum di Otterlo

• Van Gogh Museum di Amsterdam e Vincent van Gogh Foundation

Vincent Van Gogh è il più grande artisti moderno che la regione del Brabante possa annoverare. Il Museo Het Noordbrabants è l’unico museo nella parte meridionale dei Paesi Bassi a esporre opere originali di Vincent Van Gogh (10 in totale). Il Museo Museo Het Noordbrabants e quattro istituzioni culturali del Brabante hanno unito le forze per preservare e condividere l’immensa eredità culturale di Van Gogh nella sua regione d’origine.

www.hetnoordbrabantsmuseum.nl

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here