Scomparso l’ attivista Sombath Somphone

Sombath SomphoneSombath Somphone, vincitore del premio Ramon Magsaysay award 2005, ed ex direttore del Participatory Development Training Centre, è scomparso nella capitale del Laos, Vientiane. I suoi familiari hanno riferito che non è tornato a casa, e da metà dicembre non ne hanno più avuto notizia.
Un gruppo di associazioni thailandesi ha inviato una lettera urgente a diversi enti locali, tra cui la Procura, l’Assemblea Nazionale e diversi ministri, chiedendo un’inchiesta sulla sua scomparsa.

Gli attivisti per i diritti umani della Thailandia che conoscono Sombath ritengono che possa essere rimasto  vittima di un conflitto con le autorità del Laos, dato che in passato si era opposto a numerosi progetti con pesanti impatti ambientali o sociali. Secondo alcuni amici, Sombath è stat visto l’ultima volta mentre veniva arrestato dalla polizia.

Fonte: http://www.salvaleforeste.it…

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.