Circola un video su di me… Intervista a Patty Pravo

custodia-DVD-coverpackVenerdì 11 dicembre uscirà il tuo ultimo lavoro, un dvd dal titolo “CIRCOLA UN VIDEO SU DI ME”,leggendo dal tuo sito “Un DVD espressione di uno sguardo collettivo puntato su Patty, dove la sua immagine si moltiplica attraverso le varie sensibilità di chi sta dietro alla telecamera”.

Questo Dvd realizzato per la prima volta ad insaputa dell’artista e senza la sua regia è sicuramente ancora una volta un tuo tocco di originalità e fantasia; come ti è venuta l’idea ? Ti ha sorpreso il risultato ?

Patty Pravo  Tra un live e l’altro ho visto moltissimi fans riprendere con telecamere,telefonini, macchinette… Poi il mio ufficio stampa mi ha detto di aver visionato qualcosa, che il materiale era ottimo, ed è venuta l’idea!  Il risultato è molto emozionante perché mi sono vista come mi vedono le persone normali, il mio pubblico, e non attraverso gli occhi di un regista bravissimo e munito di mezzi tecnici potentissimi. In pratica mi vedo come sono.

Cosa hai provato rivedendoti attraverso le “sensibilità” e quindi gli occhi di così tanti tuoi fan ?

Patty Pravo  Ho provato “amore” e ho sentito la stessa energia che sento ai concerti. C’è uno scambio di dare e avere tra me e le migliaia e migliaia di persone che ho davanti, ed è una forza ed una sensazione così bella e particolare che non si può spiegare, ma che pervade e resta dentro a lungo, dopo un concerto.

Il quarto video del Dvd è tratto dalla tua canzone “Pensiero Stupendo”. In questi anni molte interpretazioni sono state date al brano scritto da Ivano Fossati e Oscar Prudente e magistralmente interpretato da te, una di queste interpretazioni vuole che sia il desiderio di una donna verso una donna per un triangolo amoroso, è una giusta lettura del brano ?

Patty Pravo La lettura forse è proprio questa, ma io l’ho cantata e la canto come se fosse un bel gioco. Quando l’ho cantata la prima volta non l’ho analizzata, poi la voce e l’interpretazione hanno contribuito a renderla sensuale.

Nel corso della tua straordinaria carriera per te hanno scritto alcuni tra i più grandi cantautori italiani di sempre (Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Ivano Fossati, Alex Baroni, Lucio Dalla …). Quale brano già dalla prima lettura ti suscitò delle emozioni ?

Patty Pravo  Sicuramente un brano il cui testo mi ha colpito subito è Angelus di Fossati. Ivano l’ha scritto in poche ore e ha fatto un mio portrait perfetto!

Cosa provi, dopo tanti anni di spettacolo, quando sali su un palco e quando a fine spettacolo le luci si spengono ?

Patty Pravo Quello che ho detto prima, amore, energia, vita. Il palco è casa mia, è il luogo dove sono più felice.

Hai cantato nelle tue canzoni spesso dell’amore nelle sue tante forme e espressioni, pensi che ci sia un giusto modo di amare ed uno sbagliato ? Pensi che qualcuno si possa arrogare il “presuntuoso diritto” di dire cosa sia giusto e cosa non lo sia in un rapporto tra due persone che si amano?

Patty Pravo  Ognuno ama e lo dimostra come vuole e come può. L’unica cosa che non mi piace è quando amore e sesso vengono ostentati.

Siamo alle soglie del 2010, ti sembra possibile che se due persone dello stesso sesso vogliono avere una relazione debbano “farlo di nascosto” per non turbare l’ipocrita sguardo di qualche imbecille ?

Patty Pravo  Anche in questo caso rispondo che ognuno è libero di amare come vuole e chi vuole, basta non ostentare.

Ringraziandoti per la disponibilità, voglio infine “simpaticamente” chiederti se nella vita per essere artisti bisogna avere una sana follia come la tua ??

Patty Pravo  Sì, ma occorre anche tanto lavoro e come dico ai miei concerti bisogna sapersi tirare su le maniche!

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.