Sabato 7 Marzo Enrico Zanisi Trio – Borgoclub – h. 21.30

Sabato 7 Marzo Enrico Zanisi Trio - Borgoclub - h. 21.30Sabato 7 marzo 2015 ore 21.30 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino), sarà di scena il trio guidato dal giovane pianista Enrico Zanisi, con Joe Rehmer al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria per presentare Keywords, il nuovo album edito da Cam Jazz.

Keywords sono le parole chiave che Enrico ha riconosciuto nel suo presente. Dopo i cambiamenti inaspettati della vita (Life Variations, primo album del 2012), Enrico ha trovato dei punti fermi che ha racchiuso in dieci parole, dieci brani che coronano un album ispirato e compiuto. Un percorso netto tra atmosfere ariose (Equilibre), oasi di quiete (Au revoir) e ritmi trascinanti (Power fruits), con un unico spazio lasciato in chiusura allo spartito della Träumerei di Robert Schumann: tre minuti di eleganza pura. A prova che con la musica, molto più che con lingua parlata, si possano esprimere concetti ed emozioni forti, Zanisi dimostra di possedere l’arte di racchiudere ed esprimere il complesso nella semplicità.

Il repertorio del trio è costituito quasi interamente da sole composizioni originali che Zanisi ha scritto per questa formazione: l’improvvisazione e l’interplay quasi cameristico sono la colonna portante del trio. Il ventiquattrenne Zanisi riesce a muoversi in un intervallo espressivo che ha ai propri estremi un forte intimismo e un dinamismo focoso, dimostrando sempre di fare proprio il linguaggio jazzistico e di firmare composizioni del tutto originali che costituiscono sempre la maggior parte delle sue scalette.

All’origine del suo talento c’è, probabilmente, il fatto di essere nato in una famiglia dove si ascoltava tutto il giorno musica classica, Thelonious Monk e Duke Ellington. Un’eredità ancora ben presente nella musica di Zanisi che infatti indica tra i suoi «miti» Brad Mehldau, Keith Jarrett e Bill Evans. Ma nel suo retaggio non ci sono solo i grandi maestri del jazz di tutti i tempi, ma, come ha sempre puntualizzato parlando del suo più recente disco in trio, anche Emerson Lake & Palmer, Genesis, Dream Theater, Liquid Tension Experiment.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone: sabato 14 marzo 2015 Sandro Gibellini Trio; Venerdì 27 marzo 2015 Massimo Faraò Trio guest. Steve Nelson; sabato 11 aprile  Paolo Recchia Trio;

BORGOCLUB – CIRCOLO CULTURALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE, MUSICALI E DEL TEMPO LIBERO

Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)

Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ingresso € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.