Ultimi weekend a Villa della Pergola

villadellapergola2_archivio-giardini-di-villa-della-pergolaUn’idea per trascorrere vicino al mare gli ultimi weekend prima dell’inverno? Ad Alassio, fino al 2 novembre, gli incantevoli Giardini di Villa della Pergola saranno aperti al pubblico per le visite guidate.

Realizzati alla fine del XIX secolo i Giardini di Villa della Pergola rappresentano uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia e, grazie all’attento restauro curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.

I visitatori potranno così passeggiare tra i viali immersi nella vegetazione tropicale e nella macchia mediterranea di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci e jacarande, strelitzie giganti sudafricane, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine.

I giardini ospitano inoltre alcune collezioni botaniche, come quella degli agrumi, che ora sono al massimo del loro splendore; mentre la prossima primavera – alla riapertura del parco prevista per marzo – sarà imperdibile la profumatissima collezione di glicini (più di 28 varietà).

Sempre in primavera ripartiranno le attività didattiche e le esperienze formative – i laboratori del fare – rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie che (aprile, maggio giugno, settembre e ottobre 2017).

ibischi_archiviovilladellapergolaResterà invece aperto anche nei mesi invernali il nuovo ristorante NOVE diretto dallo chef Giorgio Servetto.

Il ristorante mette al primo posto la qualità della materia prima, ricercando prodotti autentici del territorio e dando assoluta importanza alle stagionalità. Per esaltare la genuinità della cucina, lo chef e la sua brigata attingono dai Giardini di Villa della Pergola gli agrumi, le erbe aromatiche e i fiori eduli utilizzati nei piatti proposti.

Per informazioni: info@noveristorante.it; www.noveristorante.it.

Fino al 2 novembre, le visite guidate si tengono tutti i sabati e le domeniche – su prenotazione (partenza ore 9.30, 11.30, 15.00 e 17.00).

Per prenotare: +39 0182/646130 o info@giardinidivilladellapergola.com).

Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro

Soci FAI: 10 euro

Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Scolaresche (visita parco): 6 euro.

giardini-di-villa-della-pergola7_archivio-giardini-di-villa-della-pergolaAgibilità: i Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.

Gli animali non possono entrare.

Per informazioni e prenotazioni:

Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646130 – +39.0182.646140

info@giardinidivilladellapergola.com – info@villadellapergola.com

www.giardinidivilladellapergola.com – www.villadellapergola.com – www.noveristorante.it

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.