SEEYOUSOUND: festival di cinema a tematica musicale. Torino 14 – 17 maggio 2015

SEEYOUSOUND: festival di cinema a tematica musicale. Torino 14 - 17 maggio 2015Nasce a Torino, da un’idea dell’associazione Choobamba, il primo festival interamente dedicato al “cinema a tematica musicale”. Si chiama SeeYouSound e porta dal 14 al 17 maggio al centro dell’attenzione un mondo vastissimo di creatività e intelligenze, un universo fatto di lungometraggi, corti, documentari, reportage, videoclip.

Il festival avrà tre sezioni di concorso: long playing (lungometraggi), 7-Inch (cortometraggi e doc) e soundies (videoclip) tutti rigorosamente a tematica musicale e in arrivo da ogni parte del mondo. Verranno assegnati tre premi ufficiali ed uno speciale attribuito dalla giuria composta da artisti e addetti ai lavori.

Ci sarà anche una vera e propria rassegna: una preziosa selezione di film musicali, anteprime e vecchi amori passando per progetti sperimentali che raccontano un mondo più spesso ascoltato che visto. Un vero e proprio viaggio tra musica e cinema, attraverso paesi e generi. Tra le molte chicche, tre eccezionali proiezioni in anteprima assoluta: Finding Fela di Alex Gibney arriva al SeeYouSound prima di uscire nelle sale italiane, Death Metal Angola di Jeremy Xido è stato proiettato nei più importanti festival nel mondo e arriva a Torino per la prima volta in Italia e CBGB di Miller e Savin è un film emozionante che racconta la storia del rock club nel Lower East Side di Manhattan, un luogo culto per la cultura rock e punk.

Attorno al nucleo centrale del festival, che sta attirando attenzioni e interessi da tutto il mondo, una ricchissima programmazione di appuntamenti e eventi, cinematografici e musicali, in vari luoghi di San Salvario, il quartiere simbolo della trasformazione giovane e creativa di Torino.

Il Cinema Maffei, sarà la sede della Notte Rossa del videoclip: una galoppata in 35 anni di arte del videoclip, nelle trasformazioni che l’hanno accompagnata insieme a quelle della musica e del cinema. Le tecniche, le tendenze del periodo e la capacità comunicativa hanno spesso dettato lo stile e individuato mondi, il passaggio dalla TV a internet ne ha aumentato la diffusione ma ridotto la trasmissione di qualità. Una notte intera per riportare il videoclip al cinema, per vedere quelli più belli, quelli più strani, famosi, creativi, indimenticabili.

Rubando l’idea ai giovani nerd che con una brocca di caffè e pochissimo tempo creano progetti informatici capaci di cambiare le nostre vite, SeeYouSound in collaborazione con la Film Commission di Torino, presenta la Directors Hackethon, la prima maratona per registi: 84 ore per realizzare il videoclip di un brano.

E poi concerti, proiezioni all’aperto, panel di approfondimento con ospiti ed esperti: quattro giorni di immersione nel cinema musicale e per cogliere il senso di un mondo di cui musica e immagini sono codici importanti. L’Associazione culturale Choobamba che, attraverso l’organizzazione di questo festival, si propone di espandere e consolidare la cultura audiovisiva, la promozione e la generazione di strumenti di riflessione sulla rilevanza e l’influenza del cinema musicale nella tradizione popolare. “Vogliamo dare spazio a tutte le forme espressive – spiega il direttore Maurizio Pisani – con la speranza di creare un modello e diventare punto di riferimento in tutta Italia”.

SeeYouSound è il primo festival in Italia che promuove e valorizza due linguaggi, il cinema e la musica, che si incontrano e si integrano sempre di più: “Quando lavoravo in MTV rispondevo spesso ai registi che i loro video erano molto belli e interessanti per festival di cinema, ma che la TV aveva canoni e linguaggi differenti… Fino ad oggi però di festival non ce n’erano, adesso si” dice Federica Ceppa direttore generale del Festival.

SeeYouSound nasce in un quartiere, San Salvario, ed in una città, Torino, che hanno fatto della riflessione sullo sviluppo e l’interazione culturale un motore di continua crescita in termini di opportunità e stimoli sia per i cittadini che per i visitatori.

Ed è tutta nel quartiere l’energia del festival, che si muove fra Cineteatro Baretti, Casa del Quartiere, Officine Ferroviarie, Astoria, Fluido, Lavanderie Ramone.

SeeYouSound, patrocinato da Regione, Comune e Circoscizione 8 conta moltissimo sulla sottoscrizione popolare e su sponsor privati, ma soprattutto è un festival promosso “dal basso”, grazie alla caparbietà di un team di appassionati e volontari messi insieme da una grande passione comune: il cinema e la musica.

Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.” (Frank Capra)

SeeYousSund è su internet: www.seeyousound.org

E’ anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Per info e contatti

info@seeyousound.org

Scarica il regolamento

Scarica la scheda di iscrizione

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.