Forest Whitaker

Forest WhitakerForest Whitaker è un attore, regista e produttore tra i più affermati di Hollywood, e ha mostrato il suo talento in ruoli impegnativi e diversificati. Nel 2007 ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione del dittatore ugandese Idi Amin in L’ultimo re di Scozia, per cui ha ricevuto il premio Oscar, il BAFTA, il SAG Award ™ e il Golden Globe come miglior attore.
L’intenso lavoro sui personaggi di Whitaker, che lo ha reso uno degli interpreti più versatili di tutti i tempi, si apprezza in film come The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, La moglie del soldato, Ghost Dog e Bird (per il quale è stato nominato come miglior attore al Festival di Cannes del 1988).
Whitaker ha appena concluso le riprese di Southpaw, al fianco di Jake Gyllenhaal e Rachel McAdams.
Whitaker è il presidente della Significant Productions, una società, che sostiene i giovani talenti, come ha fatto di recente producendo Prossima fermata Fruitvale Station, un film diretto da Ryan Coogler che è stato venduto durante il Sundance Film Festival del 2013 alla Weinstein Company dopo essersi guadagnato il Gran Premio della Giuria e altri riconoscimenti.
Whitaker ha fatto il suo debutto alla regia con Armati di pistola nel 1993, con cui ha vinto il Premio Internazionale della Critica al Toronto Film Festival. Da allora ha diretto e prodotto Donne – Waiting to Exhale, Ricominciare a vivere e Una teenager alla Casa Bianca. Whitaker ha prodotto numerosi altri film e documentari che si sono aggiudicati dei premi ed è stato produttore esecutivo di diversi film e miniserie per la televisione.
Nel 2012 Whitaker ha co-fondato JuntoBox.com, una società di produzione per il web che fonde lo sviluppo tradizione dei film alla produzione per la comunità online con l’intento di creare lungometraggi a basso budget. La piattaforma fornisce a tutti i registi, a prescindere dall’esperienza, le stesse possibilità realizzative, dato che ogni film è sottoposto e approvato dalla comunità online.
Whitaker si è avventurato anche nel campo musicale, avendo fondato un’etichetta discografica all’interno della Sony facendo così da produttore esecutivo per due album che hanno ricevuto 14 nomination ai Grammy®.
Whitaker è stato il Game Developer Producer per DEWmocracy.com, un sito web che ha consentito alle persone di decidere il prossimo sapore della Mountain Dew (una bevanda gasata) nel sondaggio popolare promosso dall’etichetta. Ha inoltre diretto il cortometraggio che fa da apertura al videogioco. Questa campagna è stata il più grande successo nella storia della Mountain Dew per il lancio di una nuova bibita.

Oltre alla sua passione per le arti, Whitaker ha a cuore molte attività umanitarie. E’ il fondatore e l’Amministratore Delegato di The Whitaker Pace e Development Initiative, il co-fondatore e Presidente dell’International Institute for Peace e inviato speciale per la pace e la riconciliazione per l’UNESCO.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.