Gite, attività, escursioni e vacanze in bicicletta: le oltre 4000 proposte di FIAB

Fiab captureGita in bicicletta? Un week-end pedalando con gli amici alla scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio? Una ciclo-vacanza o un bici-viaggio in Italia o all’estero? Oppure la partecipazione a corsi di ciclo-meccanica o cicloturismo?

Da oggi è ancora più facile trovare la soluzione “su misura “per la propria voglia di “due ruote” grazie al nuova sezione www.fiab-onlus.it/calendario (accessibile anche da smartphone e tablet) dove consultare, guidati da utilissimi parametri di ricerca, le oltre 4.000 iniziative, escursioni e viaggi proposti da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, attraverso le oltre 140 associazioni presenti in tutta Italia.

“Per incentivare l’uso della bicicletta è importante che le persone trovino stimolanti occasioni per ‘provare’ – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB – La ricca e articolata offerta di iniziative ed escursioni sulle due ruote che proponiamo ogni anno, è ora facilmente accessibile attraverso il nuovo CALENDARIO NAZIONALE on line da oggi all’indirizzo www.fiab-onlus.it/calendario“.

La ricerca dell’evento in o con la bicicletta, dell’escursione o del ciclo-viaggio può essere effettuata definendo uno o più criteri disponibili sulla piattaforma quali, ad esempio, l’area geografica di interesse, la data o il periodo, la tipologia di attività, il grado di difficoltà, la lunghezza media dei percorsi e altri utili parametri.
Alcune attività sono aperte a tutti, altre sono riservate solo ai soci FIAB, ma è possibile partecipare iscrivendosi a una delle 140 associazioni presenti sul territorio o, dove non esiste associazione, effettuando il tesseramento online dal sito www.fiab-onlus.it. L’iscrizione dà diritto, per tutto l’anno, a partecipare agli eventi riservati ai soci di tutte le associazioni d’Italia.

“L’aggiornamento dei contenuti della piattaforma è a cura delle singole associazioni FIAB – spiega Michele Mutterle, segretario organizzativo FIAB e responsabile del nuovo calendario nazionale on line. – e ogni settimana l’agenda si arricchisce di nuovi programmi di viaggio ed eventi sulle due ruote. Su www.fiab-onlus.it/calendario abbiamo, inoltre, inserito alcune ‘parole chiave’ che permettono di individuare solo gli appuntamenti legati a iniziative di respiro nazionale come Bimbimbici, Bicitalia Day, Parchi e Aree Protette, Ferrovie Dimenticate, Resistere Pedalare Resistere, Settimana Europea della Mobilità”.

Dal calendario nazionale on line sono disponibili accessi diretti a tutti gli altri servizi di FIAB a favore del cicloturismo, un segmento che ogni anno raccoglie il consenso di un sempre maggior numero di persone, alla ricerca di nuove forme di vacanza salutari e sostenibili, a contatto con la natura e il territorio. Si tratta di albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue creato da FIAB che racchiude circa 1.000 strutture ricettive in Italia amiche della bicicletta e che offrono un’accoglienza personalizzata ai turisti sulle due ruote; biciviaggi.it, il portale di riferimento per chi vuole partecipare a una ciclo-vacanza FIAB; e cicloraduno.it, dove trovare i dettagli del raduno nazionale FIAB, quest’anno sul Lago di Garda il prossimo giugno.

Per info. www.fiab-onlus.it/calendario

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.