Stilelibero – Luigi Vitale e Luca Colussi

Stilelibero - Luigi Vitale e Luca ColussiStilelibero” è la settima produzione di nusica.org, un album che nasce da un’improvvisazione libera e ad opera di due navigati ‘crawlisti in musica’.

Durante una lunga giornata di fine inverno, a marzo 2014, Luigi Vitale e Luca Colussi, da molti anni già collaboratori in numerose formazioni (per nusica.org hanno registrato “Idea F”, primo disco di XYQuartet), colgono l’opportunità di suonare insieme in duo.

Non preparano canovacci, esercizi, tantomeno partiture ma si tuffano e si affidano al loro personale e codificato approccio strumentale. Ancora una volta sperimentano in questo modo, di bracciata in bracciata e di vasca in vasca, la loro naturale sinergia musicale registrando (homemade) quello che accade.

Dalle oltre sette ore di take, estrapolano otto tracce e le riordinano d’istinto, componendo una scaletta. Questi otto pezzi sono la testimonianza di un fortunato ‘incontro in movimento’, la fotografia di un allenamento senza sforzo, e colgono appieno alcuni elementi del background di entrambi (dalla classica, al jazz sino, talvolta, al rock).

Gli otto brani sono, inoltre, segnati da vari(e)azioni o ‘azioni varie’ di ognuno sul proprio strumento: servendosi di effetti e oggetti sonori, Vitale e Colussi si spingono oltre la melodia e l’armonia senza tuttavia prescindere da esse. Nascono così un progetto e un cd votato alla sorpresa, all’irripetibilità e al caso, ma che non sfiora mai l’eccesso nemmeno nel rumorismo o noise, e galleggia in ciascuna forma con ponderatezza.

Stilelibero” è un disco che attraversa diversi “momenti” musicali lasciando aperte le infinite possibilità di evocazione che la musica, e in questo caso la libera improvvisazione, offrono a chi l’ascolta, dapprima a chi la fa, ossia di far emergere il bagaglio creativo (inconscio) e di giocare liberamente con il proprio stile.

Luigi Vitale (vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix)

Luca Colussi (batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori)

Maggiori informazioni: http://www.nusica.org/it/o7_stilelibero.html

Ascolta il disco su SoundCloud: http://www.nusica.org/it/o7_stilelibero_streaming.html

Luigi Vitale è nato nel 1982 a Salerno ma vive a Vittorio Veneto da diversi anni. Suona il vibrafono e la marimba.

Talento precoce, suona con il padre musicista fin da piccolo. Dal 1998 in poi partecipa a diversi seminari di perfezionamento tenuti da David Friedman, Dave Samuels, Ed Saindon, Saverio Tasca.

Nel 2002 si diploma al Conservatorio di Salerno in strumenti a percussione.

Nel 2004 è vincitore del Premio Massimo Urbani e del Premio del Pubblico come giovane talento del jazz italiano. Nel 2009 si laurea in Jazz con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Svolge un’intensa attività concertistica suonando con i musicisti più rappresentativi del Nordest e ha all’attivo circa 30 registrazioni. È docente di percussioni presso la scuola “L.Da Ponte” di Vittorio Veneto. http://www.luigivitale.com

Luca Colussi è un batterista versatile che lavora in molti campi differenti, dalla didattica alla composizione passando per l’improvvisazione.

Udinese, classe 1978, negli anni ha partecipato alla produzione di musica per teatro e film ma anche per reading poetici, dedicandosi prevalentemente al jazz.

Si è formato con artisti italiani e internazionali studiando, tra gli altri, con Kenny Wheeler e Fred Hersch.

Ha preso parte a numerosi progetti e collaborato negli anni con David Liebman, Andy Gravish, Mike Applebaum, Glauco Venier e John Taylor; con quest’ultimo ha da poco registrato un album.

Ha suonato in tutta Italia e all’estero, in Slovenia e Francia.

Dotato di grande flessibilità ritmica e rigore nell’interpretazione della partitura, fa di questi due elementi fondanti le caratteristiche principali del suo stile. http://www.lucacolussi.com

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.