OLANDA – Eutanasia, aumentano del 13% i casi riportati dai medici

Aumentano del 13% i casi di eutanasia legale riportati secondo quanto prevede la legge. Nel 2009, secondo il rapporto annuale della commissione che monitora l’applicazione della legge, hanno usufruito dell’eutanasia 2636 pazienti, contro i 2331 del 2008.
Il ministero della Salute aveva commissionato lo scorso anno uno studio per capire i motivi dell’incremento, studio che partirà il mese prossimo.
Uno dei motivi per cui aumentano i pazienti che ricorrono all’eutanasia potrebbe essere la graduale dissoluzione del tabù su questo tema, spiega Jan Suyver, direttore di un gruppo di monitoraggio sulla pratica. “Potrebbe anche derivare dal fatto che i medici sono oggi maggiormente incoraggiati a riportare” i casi di eutanasia che li coinvolgono, dice Duyver al quotidiano Dutch News.
Circa l’80% dei pazienti che optano per l’eutanasia muoiono nelle proprie case, si legge nel rapporto.
L’eutanasia è legale in Olanda se vengono rispettati criteri stringenti. Ad esempio, il paziente deve essere affetto da dolore insopportabile ed il medico deve essere convinto che il paziente sia pienamente informato sulle conseguenze della sua scelta. E’ necessario anche il consenso di un secondo medico e, all’occorrenza, di uno psichiatra.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.