Mostra Fotografica di Adriano Gamberini a Cagli (Pesaro Urbino)

Mostra Fotografica di Adriano Gamberini a Cagli (Pesaro Urbino)Mostra personale “Incontri, sguardi, emozioni, colori lungo le strade del mondo” con esposizione di 70 immagini
Presentazione del catalogo “Cagli: storie di luce, acqua e pietra” con esposizione di 15 immagini
Cagli – Palazzo Berardi Mochi Zamperoli
dal 22 Luglio al 21 Agosto 2016
Orario di apertura mostra: tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00
INAUGURAZIONE: Venerdì 22 Luglio 2016 alle ore 18,30

L’Amministrazione Comunale di Cagli dedica ad Adriano Gamberini una grande mostra antologica che comprende alcune delle sezioni più importanti della sua opera fotografica: una preziosa sequenza di immagini che partono da Cagli per attraversare il mondo e quindi ritornare al territorio nativo.
Come recita l’epigrafe introduttiva al catalogo “Cagli: storie di luce, acqua e pietra” (stampato per l’occasione), “Se vuoi essere veramente universale, parla del tuo villaggio.” (Balzac), questo emozionante itinerario glocal ci conduce nei territori più lontani rendendoli a noi familiari e insieme, le figure e gli sguardi a noi più familiari tornano a sorprenderci e ad affascinarci.

Adriano Gamberini

Nato a S. Angelo in Vado (PU), vive e lavora a Pesaro. Fotografa da anni, prediligendo il reportage. La passione per i viaggi e la fotografia l’ha portato in Italia, in Europa, in Africa, in Asia e nelle Americhe. Collabora con riviste nazionali come “Gente Viaggi”, “Fotografare”, ”Buon Gusto”, “Lo Specchio-La Stampa” e con l’ufficio turismo della Regione Marche. Sue foto sono state pubblicate nelle riviste “Dove”, “Qui Touring” e “Bell’Italia”.

Nel 2004 ha vinto il Premio giornalistico nazionale “Il Tartufo d’Oro”, sezione fotografia. Nel 2005 ha pubblicato “La Nuova Provincia Bella” con presentazione del regista Leandro Castellani. Nel 2006 ha pubblicato il volume fotografico “Un Arcobaleno all’Orizzonte” per conto di Amnesty International. Nel 2007 ha realizzato la mostra “Altro Mondo” (con relativo catalogo) ideata e inaugurata dal premio Nobel Dario Fo.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.