Musikè rende omaggio all’Italia con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da John Axelrod

Axelrod01rgbIl Teatro Sociale di Rovigo ospiterà sabato 22 ottobre alle 21.00 il secondo appuntamento nel rodigino di Musikè Giovani, la sezione dedicata ai talenti emergenti di Musikè, rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Dopo le orchestre dei Conservatori di Padova, Rovigo e Adria, dopo l’Orchestra Giovanile Nazionale di Turchia e la Theresia Youth Baroque Orchestra, quest’anno Musikè ospita l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), fondata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, una istituzione che in 30 anni di attività formativa ha contributo alla vita musicale del nostro Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’OGI è stata invitata in alcune delle sedi musicali più prestigiose al mondo, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Buenos Aires.

Sul podio salirà per l’occasione John Axelrod, uno dei direttori d’orchestra più interessanti del panorama odierno per la vastità del repertorio, i programmi innovativi e lo stile carismatico.  Direttore principale e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Siviglia, John Axelrod è attualmente direttore principale ospite dell’Orchestra Verdi di Milano e dal 2001 a oggi ha diretto oltre 160 orchestre internazionali, 30 titoli d’opera e 50 prime assolute.

Il programma scelto dall’Orchestra per Musikè è un omaggio ai luoghi e alle atmosfere più suggestive della nostra Penisola, attraverso l’arte di tre grandi compositori: Pëtr Il’ič Čaikovskij, Ottorino Respighi e Richard Strauss. Di Čaikovskij verrà eseguito il celebre Capriccio italiano op. 45, uno splendido affresco dell’Italia, che descrive in musica il calore degli italiani, le feste natalizie, il canto dei lagunari, gli stornelli toscani e infine una tarantella napoletana. Di Ottorino Respighi verrà proposto il poema sinfonico I pini di Roma, uno dei capolavori della cosiddetta Trilogia romana, in cui ciascun movimento descrive un gruppo di pini in Roma nel corso delle ore della giornata. Il viaggio in Italia si concluderà con Aus Italien di Richard Strauss, dove scorci pittoreschi e suggestivi, rovine, paesaggi agresti, melodie popolari si trasformano in musica arrivando al ritmo conclusivo di tarantella sulle note di Funiculì, funiculà, la celeberrima canzone napoletana musicata nel 1880 da Luigi Denza.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it

Sabato 22 ottobre 2016 ore 21.00
Rovigo, Teatro Sociale

Musikè Giovani

ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
diretta da John Axelrod

Musiche di Čaikovskij, Respighi, Strauss

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusikè.it

Per informazioni:
tel. 345 7154654
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

L’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) è stata ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, istituzione che in 30 anni di attività formativa ha contributo alla vita musicale del nostro Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’OGI è stata invitata in alcune delle sedi musicali più prestigiose al mondo, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Buenos Aires. Nell’aprile del 2010 ha tenuto un concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Nel marzo del 2014 è stata protagonista a Salisburgo della messa in scena dell’ultima opera mozartiana, La clemenza di Tito, con la partecipazione del cast vocale del Mozarteum di Salisburgo. L’hanno diretta, tra gli altri, Claudio Abbado, Luciano Berio, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli. Ha inciso per Nuova Era, Aulos, Fonit Cetra, Stradivarius. Ha registrato per la RAI, Radio France e l’Unione Europea delle Radio. Nel 2004 è stata insignita del Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Dal 2016 il direttore artistico dell’OGI è Alain Meunier.

Per la vastità del repertorio, i programmi innovativi e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod si è imposto come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno. Attualmente è direttore principale e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Siviglia e direttore principale ospite dell’Orchestra Verdi di Milano. Dal 2001 a oggi ha diretto oltre 160 orchestre internazionali, 30 titoli d’opera e 50 prime assolute. Collabora regolarmente con la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la NDR Symphony di Amburgo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’OSI di Lugano, la Camerata Salzburg, la Mariinsky Orchestra, la ORF Radio Symphony di Vienna. In Giappone dirige regolarmente la NHKSO e la Kyoto Symphony, mentre negli USA ha diretto la Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic, la Philadelphia Orchestra e la National Symphony. La sua attività operistica comprende nuove produzioni del Candide di Bernstein al Théâtre du Châtelet di Parigi, al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino, Tristano e Isotta a Nantes, Evgenij Onegin al Teatro San Carlo di Napoli. Appassionato sostenitore delle nuove generazioni di musicisti, John Axelrod collabora con numerose orchestre giovanili professionali, tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana, la Schleswig Holstein Festival Orchestra di Salisburgo, la Nord Deutsche Junge Philharmonie in Germania, la Sinfonia Iuventus in Polonia e la Wiener Jeunesse Orchester in Austria.

Musikè 2016 è una rassegna promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin

Gruppo di lavoro
Mario Giovanni Ingrassia
Claudio Ronda
Gabriele Vianelli

Comunicazione
Roberto Fioretto

Supervisione
Alessandra Veronese

Progetto grafico
Metropolis ADV

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.