Genitori e adolescenti divisi anche dal lavoro

genitori-e-adolescenti-divisi-anche-dal-lavoroRadioimmaginaria, l’unica radio creata e gestita da adolescenti in Europa, ha interrogato la sua community anche in vista di Teen Parade del prossimo 10 e 11 settembre dove saranno proprio gli adolescenti a parlare di lavoro

Gli adolescenti italiani non vogliono seguire le orme lavorative dei propri genitori (83%), nessuno vuole fare l’imprenditore o creare una startup e quasi la metà preferirebbe lavorare all’estero (43%). E’ l’esito di un sondaggio realizzato dalla community di Radioimmaginaria, la prima e unica radio di adolescenti in Europa fondata nel 2012 che il 10 e 11 settembre organizza a Castel Guelfo (Bologna), Teen Parade, il lavoro spiegato dai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

I lavori che attraggono maggiormente gli adolescenti sono quelli artistici e creativi (28%) come musicista, attore, videomaker, ballerina, ecc.. ma non manca chi è attratto da ricerca scientifica (8,4%) e finanza (7,6%). Quasi tutti i ragazzi intervistati (81%) pensano di proseguire gli studi dopo le superiori e chi vuole andare a lavorare all’estero, mette in cima alle preferenze gli Stati Uniti (24,6%), il Regno Unito (19,7%) e, a pari merito (6,6%), Germania e Australia. Stessa percentuale per i Paesi del Nord Europa.

In Italia – spiega Michele Ferrari, ideatore di Radioimmaginaria – vivono circa 3 milioni e mezzo di adolescenti ma, forse anche perché non votano, non sembrano interessare a nessuno. Dalla loro esigenza di comunicare è nata quattro anni fa Radioimmaginaria dove si racconta la grande e piccola attualità con il loro linguaggio immediato e senza fronzoli o formalismi”.

Il futuro – dicono i ragazzi – lo dobbiamo decidere noi adolescenti, non gli adulti che ci parlano al telegiornale. Parlare di lavoro non deve portarci ansia, deve essere una figata e vogliamo farlo con questa festa per tutti i ragazzi della nostra età e per chi vuol venire a capire come spieghiamo il lavoro a modo nostro”.

A Teen Parade, realizzata in partnership con Unindustria Bologna, il Ministero del Welfare e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ci saranno speaker radiofonici, startupper (Marco de Rossi – Oilproject, Fabio Zaffagnini – Rockin’1000), scrittori (Michele Serra), giornalisti (Federico Taddia, Paolo Giordano) e Youtuber, fotografi come Oliviero Toscani, cantanti e DJ come Clementino, Claudio Coccoluto o Tony Prince fondatore  negli anni ’60 della radio “pirata” Radio Caroline, imprenditori come Stefano Domenicali (Lamborghini) e il ministro del Welfare Giuliano Poletti.

Per capire concretamente cos’è il mondo del lavoro nel centro di Castel Guelfo saranno allestite dei garage denominati “Case Cubes” per fare esperienze pratiche e gare (contest). Ci sarà la startup diventata leader nella produzione di droni sofisticati per la sicurezza, l’agricoltura, e anche per il divertimento ma anche l‘impresa che ha inventato gli occhiali ultraleggeri. Sono in titanio, pesano solo 3 grammi ma sono super resistenti. Il 10 e l’11 settembre i ragazzi gareggeranno a disegnare i loro modelli da realizzare in loco. Non mancheranno anche le aziende leader della packaging valley come IMA e  SACMI. Con Carpigiani i teenager potranno sperimentare come fare granite, panna montata e gelati di tutti i gusti. E siccome Teen Parade sarà all’insegna del divertimento ci sarà uno skate park e l’area dedicata allo sport, fra cui lo street soccer (calcio da strada) con Damiano Tommasi, ex-calciatore e presidente dell’ANC (Associazione Nazionale Calciatori) e il portiere Sebastiano Rossi. Tutti i partecipanti potranno giocare.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.